fbpx
Seguici

Chi sono

- chi sono -

Una passione per la cucina

Sono una mamma, con una grande passione per la cucina tramandatami dai miei genitori, che fin da subito mi hanno cresciuta tra pentole e padelle nel loro ristorante.

Sono cresciuta assaporando cibi genuini, ricette fatte in casa e prodotti artigianali, sperimentando, servendo ai tavoli durante il giorno e preparando le pizze nel fine settimana.

Ho la fortuna di far parte di una famiglia numerosa, sono abituata a cucinare per tante persone e sono cresciuta con una mentalità NO-WASTE.

Vengo dal Veneto, e sono cresciuta in una città piena di orti e coltivazioni, dove i tuoi vicini ti regalano le verdure dei loro orti, quindi cosa faresti? Non vorresti trovare un modo per preservarli?

- natura -

Cucina naturale

E che dire degli alberi da frutto? Quando decidono di maturare, lo fanno in tempi record. E poi pensi a preparare torte, a mangiarle, ma poi ce n’è anche abbastanza per preparare composte il più naturali possibile per affrontare l’inverno, assaporando il profumo dei frutti di bosco a dicembre, il profumo delle pesche a febbraio e tanti altri odori e sapori. tutto l’anno.

Io sono questa, una mamma che prepara il cibo per la famiglia, e tu, che assaggi i miei prodotti, diventerai parte della mia famiglia.

Un modo di cucinare il più naturale possibile, senza conservanti aggiunti, con pochi zuccheri e dal sapore genuino.

Nonostante abbia intrapreso diversi percorsi professionali, la cucina è rimasta una costante nella mia vita, ed eccomi qui a preparare conserve di frutta, sottaceti e marinate, gli stessi che preparo per la mia famiglia, per i miei amici, prodotti fatti con amore.

La mia filosofia è mantenere il contenuto di zucchero il più basso possibile in modo che tutti possano mangiarlo. Utilizzo la pectina naturale della frutta, non utilizzo conservanti, è un prodotto genuino e fresco.

- i miei prodotti -

Le mie composte di frutta

La composta di frutta è una preparazione a base di frutta cotta lentamente con (poco) zucchero e un po’ di succo di limone e in alcuni prodotti è possibile trovare l’aggiunta di alcune spezie.

Per preparare la composta si taglia la frutta a pezzetti e si fa cuocere in un pentolino, si aggiunge lo zucchero e si fa cuocere lentamente fino a quando la composta diventa cremosa. Sì, avete letto bene, cremose: è questa la particolarità delle mie composte, utilizzo la pectina naturale della frutta. Nelle mie composte utilizzo pochissimo zucchero. Cerco di mantenere intatto il sapore del frutto. Voglio che le mie composte siano quanto più naturali e genuine possibile.

Ricordi la nonna che ti preparava un panino con pane burro e marmellata dove potevi assaporare la frutta ad ogni boccone?

E perché non una buona crostata con uno strato di composta, dei biscotti fatti in casa con una composta di mele e cannella che inonderanno la vostra cucina di un profumo delizioso? A me personalmente ricorda la mia cucina a Natale, dove mele e cannella non mancano mai.

La parte divertente nel realizzare queste composte è l’esplosione di profumi che inondano la mia casa; un giorno profuma di pesche, il giorno dopo di fichi, profumi inebrianti e sinceri…

Le composte possono essere utilizzate in tanti modi: spalmate sul vostro pan brioches, sui cracker o sulle fette biscottate, oppure servitele come accompagnamento al gelato, ad un dessert, ai pancake, usatele nei dolci o aggiungetele allo yogurt.

La mia giardiniera

La giardiniera è un condimento tradizionale italiano a base di verdure in salamoia. Questo mix di verdure in salamoia è solitamente composto da una combinazione di carote, sedano, peperoni e finocchi, ma le ricette possono variare anche molto a seconda della regione o del gusto personale.

Le verdure vengono lavate, tagliate e messe in salamoia, ma il metodo di lavorazione che utilizzo garantisce che le verdure rimangano croccanti e dai colori vivaci.

Li preparo anche in versione monoverdura; nella mia famiglia c’è chi ama le carote, chi vuole solo il sedano e chi litiga per l’ultimo pezzo di finocchio.

La giardiniera viene spesso servita come antipasto o in accompagnamento a piatti di carne o pesce. Può essere utilizzato anche come ingrediente in panini, insalate e altre preparazioni culinarie. La Giardiniera è apprezzata per la sua versatilità e per il fatto che aggiunge un tocco di colore e sapore ai piatti.

Il mio segreto? Cerco di mantenere le verdure croccanti, di lavorarle il meno possibile per non perdere le loro proprietà: mi piace pensare che ad ogni boccone si possa provare un “crunch”.

Consiglio di sgranocchiare queste verdure insieme a carni bollite, formaggi, salumi e, perché no, utilizzarle per farcire qualche panino, guarnire qualche pasta fredda o un’insalata con orzo, riso e farro.

I miei sott'oli

I sott’oli, verdure sott’olio in barattolo, sono un alimento conservato ottenuto mettendo a bagno verdure fresche in olio di oliva o di semi, insieme ad erbe aromatiche, aceto e spezie, e poi chiudendo ermeticamente il barattolo. Le verdure più utilizzate per questa preparazione sono le melanzane, il radicchio tardivo e i peperoni,

Il processo di conservazione delle verdure sott’olio in vasetti permette loro di durare più a lungo, mantenendone il sapore e le proprietà nutritive. Inoltre, le verdure sott’oli sono molto versatili in cucina e possono essere utilizzate come antipasti, contorni o ingredienti per secondi piatti.

Si consiglia di conservare le verdure sott’oli in frigorifero una volta aperto il barattolo per garantirne una maggiore durata.

Nei miei sott’oli preferisco il radicchio tardivo di Treviso, i peperoni, le melanzane, i prodotti freschi dell’orto, sbollentati e conservati sott’olio in modo da poterli gustare in ogni momento, insieme al pesce, alla carne e, da buon veneziano, ripieni. in gustosi panini con formaggi, salumi o altro.

Potete tranquillamente utilizzarli per condire insalate di pasta, farro, orzo e riso.

O, più semplicemente, aprire un barattolo di sott’oli quando qualcuno arriva a cena all’ultimo minuto e tutti iniziano a frugare nella dispensa alla ricerca di quell’unica cosa sfiziosa da aggiungere in tavola. Qualcosa di speciale per accompagnare un aperitivo o un secondo piatto.

La mia salsa pronta

La salsa di pomodoro pronta in barattolo è un sugo a base di pomodoro che solitamente viene utilizzato per condire la pasta. Esistono molte varietà di salsa di pomodoro, ma solitamente sono costituite da pomodori pelati, concentrato di pomodoro, olio d’oliva, sale, aglio ed eventualmente spezie.

Cosa uso? Io uso i pomodori dell’orto, quelli belli per la salsa. Li cucino in almeno due passaggi: il primo prevede la famosa passata; il pomodoro viene cotto e poi ridotto in purea. Poi lo rielaboro cuocendolo lentamente con un po’ di aglio, sale e olio. È semplice; si adatta a qualsiasi tipo di preparazione.

Ma perché sughi già pronti e non una semplice passata di pomodoro?

Perché l’obiettivo finale è unire la comodità di aprire un barattolo, lasciare che il contenuto si scaldi con un filo di olio extravergine di oliva e via, con la qualità e la genuinità della mia cucina!

Ti piacerebbe aprire la dispensa e trovare un sugo già pronto, proprio come lo fa la nonna, che deve solo essere scaldato? Diventerà indispensabile per te come lo è per me e la mia famiglia.